Edilizia Sostenibile

Edilizia sostenibile: perché scegliere Ballan Costruzioni

L’idea di edilizia sostenibile si sviluppa verso la fine degli anni ’70, parallelamente alla sempre crescente necessità di tutelare l’ambiente e le risorse naturali, largamente sfruttati nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni. Basi fondamentali di questo concetto sono l’utilizzo di energie e risorse rinnovabili, la riduzione degli sprechi e la protezione dell’ambiente.

Da oltre 40 anni Ballan Costruzioni opera attivamente nell’ottica dell’edilizia sostenibile, realizzando i propri lavori con attrezzature e materiali eco-sostenibili.

Edilizia industriale a Padova

Uno dei settori dell’edilizia che risulta essere di maggiore impatto sull’ambiente è quello dell’edilizia industriale, ossia la costruzione di edifici ed infrastrutture destinate all’industria.

Ballan Costruzioni lavora da anni con gli stabilimenti industriali, ponendo attenzione alla possibilità di riqualificare e ristrutturare quelli già esistenti, migliorandone le funzionalità e l’impatto ambientale degli stessi grazie ad innovativi materiali e tecnologie. Un esempio è dato dalla costruzione del Parco del Brenta Srl, edificio destinato alla produzione manifatturiera di scarpe che si estende per una superficie di oltre 1.800 mq. L’obiettivo di minimizzare gli sprechi energetici e delle risorse è stato ampiamente raggiunto, parallelamente alla massimizzazione dell’efficienza produttiva. La ristrutturazione realizzata ha permesso di ottenere altresì un importante risparmio sui costi.

Edilizia commerciale a Padova

Altro primario settore nel campo delle infrastrutture e costruzioni è quello che impiega gli stabilimenti per il commercio e la distribuzione. Tali edifici hanno la caratteristica di essere non solo progettati ai fini dell’efficienza e della produttività, ma sono anche in grado di valorizzare il paesaggio urbano per la peculiarità ed eleganza delle forme che si possono realizzare.

Uno dei lavori della Ballan Costruzioni che risponde perfettamente a queste esigenze è il progetto Campello Motors, realizzato secondo la linea della riqualificazione urbana da ottenere per mezzo di originali modifiche strutturali esterne, interne e prospettiche. Il progetto comprende anche la sistemazione delle aree esterne circostanti, al fine di migliorare il contesto e la viabilità urbana.

Altri servizi

L’impresa di costruzione di Padova si occupa anche della realizzazione di nuove infrastrutture, come ad esempio rotatorie ed interventi di miglioria della viabilità urbana, oltre alla lottizzazione e riqualificazione di terreni cittadini e rurali. La valorizzazione dei campi abbandonati o soggetti a deterioramento rende possibile adattare gli stessi per la creazione di campi sportivi e piste ciclabili, rispondenti alla filosofia aziendale di tutela dell’ambiente e promozione dell’eco-sostenibilità.

La competenza dalla Ballan Costruzioni si estende infine anche alla demolizione di vecchi edifici in disuso. Le operazioni sono condotte con tecniche all’avanguardia, che permettono di eliminare intere costruzioni agendo in modo chirurgico e senza compromettere la sicurezza delle aree limitrofe.

Mezzi e attrezzature

L’impresa edile di Padova opera utilizza esclusivamente strumenti e attrezzature all’avanguardia nel campo tecnologico, come ad esempio mezzi del tutto automatizzati. L’impiego di simili risorse permette di ottenere risparmi notevoli non solo sul costo delle operazioni, ma anche sulle tempistiche di realizzazione.

La rilevante struttura operativa a disposizione della Ballan Costruzioni consente pertanto di rispettare il budget inizialmente concordato, senza che la qualità e l’efficienza delle opere vengano compromesse.

Certificazioni di qualità

L’impresa di costruzioni con sede a Padova possiede, a garanzia della competenza e professionalità che si offre al cliente, la certificazione BENTLEY SOA, che ne attesta il diritto di partecipare a gare ed appalti per la realizzazione di opere pubbliche. La qualità dei servizi è invece comprovata dal sistema conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, comprendente la regolamentazione per la costruzione di edifici privati, pubblici, industriali, strade e fognature.