Intervento di adeguamento della viabilità e la messa in sicurezza dell’incrocio tra Via dei Colli e via Monte Cero sito nel Comune di Padova località Brentelle di Sotto, a seguito della sottoscrizione della Convenzione del 26.06.2020.
In ottemperanza alle richieste effettuate dal Comune il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale intersezione a T e la costruzione di una nuova passerella ciclopedonale sul canale Brentella in fregio al ponte stradale di Via de Colli.
L’impalcato del ponte ha una luce di 27,7 metri e una larghezza utile totale di 3 metri e viene realizzato per mezzo di travature principali e secondarie in acciaio strutturale CORTEN sulle quali viene installata una pavimentazione in legno composito.
Le strutture metalliche di impalcato sono connesse a due spalle in calcestruzzo armato poste sulle sponde del canale le cui fondazioni sono di tipo profondo su pali rotoinfissi.
Operativamente la passerella è stata posta in opera con un “unico varo” il 05.03.2021, dopo aver assemblato le strutture principali, le strutture secondarie e il sistema di controvento.
Il progetto architettonico e delle strutture, la coordinazione dei lavori sono affidati al Dott. Ing. Gianmaria De Stavola, Dott. Ing. Rolando Tonin, Ing. Gianni Michelon e Geom. Massimo Tabarin.