Riqualificazione: cos’è e come si fa
Con il termine riqualificazione edilizia si intendono tutti gli interventi di recupero degli edifici dimessi e delle aree abbandonate, così da dare una nuova vita alle zone degradate.
Si può trattare di modifiche parziali così come di rinnovo totale degli stabilimenti, che vengono perciò adeguati ai nuovi standard di sicurezza e di efficienza energetica.
Le principali categorie di intervento sono due: la componente edilizia e quella impiantistica, le quali vengono sottoposte a lavori coordinati che mirano a ridurre il fabbisogno energetico degli edifici, oltre a migliorarne l’estetica.
Ballan Costruzioni, impresa edile di Padova, leader nel settore dell’edilizia commerciale, è specializzata sugli interventi di riqualificazione energetica, e si fa portavoce di un sempre più urgente bisogno di contenere le dispersioni, con interventi sull’isolamento termico perimetrale, sui telai e sui tetti.
L’azienda assicura lavorazioni efficaci e professionali di edilizia industriale ed è il primo punto di riferimento per la ristrutturazione edilizia.
Gli interventi condotti dall’impresa di costruzioni di Padova hanno quindi lo scopo di migliorare l’efficienza dei nuovi edifici così da soddisfare gli attuali fabbisogni energetici, che si traducono in non solo un notevole risparmio in bolletta, ma anche nell’abbattimento delle emissioni nell’ambiente.
Per quanto riguarda la componente impiantistica, Ballan Costruzioni si occupa di installare caldaie ad alto rendimento, pompe di calore, sistemi di termoregolazione, sistemi di telecontrollo, così da assicurare sempre una gestione competente del calore.
Caposaldo dell’edilizia commerciale e industriale a Padova, Ballan Costruzioni si distingue per l‘utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate e approcci integrati, così da permettere l’ottimizzazione degli investimenti nel tempo.

I vantaggi della riqualificazione energetica
L’obiettivo primario della riqualificazione edilizia green è senza dubbio quello di migliorare la qualità dell’ambiente, e con essa il comfort abitativo. Che si tratti infatti di case private, strutture commerciali o aziende, grazie alla riqualificazione energetica, il valore patrimoniale dell’immobile aumenta esponenzialmente, a simbolo di una migliore qualità di vita.
Poter ridurre di oltre il 50% le spese per il riscaldamento, garantire un aumento del comfort sia nei mesi estivi che in quelli invernali, evitare la creazione di muffe e condense grazie all’eliminazione di ponti termici, sono solo alcuni dei benefici procurati dalle nuove forme di edilizia eco-sostenibile promosse da imprese qualificate come Ballan Costruzioni.
Uno dei punti forti degli interventi promossi da realtà come l’impresa di costruzioni di Padova è anche la possibilità di permettere al cliente di usufruire di detrazioni fiscali, e farlo accedere a finanziamenti pluriennali personalizzati, così da consentire ad un numero sempre maggiore di privati e aziende, ad adeguare le proprie strutture ai nuovi standard energetici.
In questo modo, grazie all‘intervento di efficientamento, e in seguito ai lavori su entrambi gli ambiti impiantistico e edilizio, gli edifici potranno usufruire di fonti di energia rinnovabile e vivere finalmente in un ottica green, diminuendo non solo i costi ma anche l’impatto ambientale.
Compila il form per maggiori informazioni!