Nel corso degli anni abbiamo avuto l’onore di lavorare con molte realtà italiane che ci hanno accordato la loro fiducia consentendoci di prendere parte alla loro crescita.
Con loro abbiamo sviluppato progetti complessi, originali, innovativi e soprattutto aderenti alle esigenze di ciascuno.
Abbiamo quindi deciso di raccontarvi alcune di queste esperienze parallelamente a quella delle realtà aziendali che ci hanno dato l’opportunità di realizzarle e abbiamo deciso di cominciare da UNOX, l’azienda veneta che opera nel mercato dei forni professionali.
UNOX nasce nel 1990 a Padova e irrompe subito nel mercato della ristorazione, del Retail, della pasticceria e della panificazione.
La prima grande innovazione di UNOX sta nella tecnologia di un prodotto che permette di cuocere pane e croissant senza prima scongelarli.
Da allora la società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, non ha mai smesso di crescere diventando negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo.
L’azienda veneta è attiva anche all’estero con uffici e filiali commerciali in ben 37 paesi nel mondo.
I forni UNOX oggi sono prodotti e distribuiti in più di 110 Nazioni e il team di lavoro è composto da oltre 650 persone di cui oltre 200 con sede all’estero.
Per questo e per tanto altro ancora, la collaborazione con UNOX, che ha scelto Ballan Costruzioni quale partner per la realizzazione di questa grande opera, è stata motivo di grande orgoglio.
Proprio a Cadoneghe, sede storica dell’azienda è stato avviato lo scorso aprile il cantiere Ballan per l’intervento di ampliamento per la costruzione di UNOX City, il nuovo Innovation Centre.
I lavori sono iniziati come da cronoprogramma lo scorso aprile e porteranno alla realizzazione di ulteriori 60mila mq dedicati a produzione e logistica, 4mila mq destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila mq riservati ad aree relax e pausa pranzo.
L’investimento totale al termine dei lavori supererà i 68 milioni di euro.
Con la partecipazione alla costruzione del nuovo polo industriale, abbiamo potuto apportare il nostro contributo a un’altro ambizioso progetto di crescita di una realtà veneta, italiana e internazionale.
Dalla cerimonia di posa della prima pietra, avvenuta alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive della Regione del Veneto Roberto Marcato, del sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro, del presidente e fondatore di UNOX Enrico Franzolin e del presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, alle importanti opere di realizzazione del getto della prima vasca di laminazione, che reca il marchio UNOX indelebilmente impresso, fino alla realizzazione di tutte le fasi successive che vedranno le nostre squadre impegnate attivamente nei prossimi mesi , i lavori della Ballan Costruzioni accompagneranno l’azienda veneta verso la UNOX 4.0.
Il nuovo stabilimento industriale porterà anche all’assunzione di altre 250 persone, ancora un goal a favore di una società ritenuta tra le migliori aziende in Italia in cui prestare la propria opera, per l’innovazione e la parità di genere.
Ringraziamo dunque UNOX S.p.A e il nostro team impiegato in cantiere per questo progetto esclusivo di cui siamo lieti di essere partner.